Percorso di legatoria e stampa in rilievo
Il giorno 22 ottobre nel nostro laboratorio, in via Rabolini 18 a Milano, avremo come ospite un artista che già abbiamo citato in questo blog. Si tratta di Federico Blu di Prussia, Federico Fusetti.
Federico Blu di Prussia è la personificazione di un approccio interdisciplinare al panorama della stampa d’arte, che si focalizza sul linocut e sulla creazione di timbri in gomma. Cultore del fenomeno proprio del Rubber Stamping e delle contaminazioni che la stampa in piano e in rilievo apportano nel panorama grafico contemporaneo. Il progetto si occupa di workshop e laboratori dedicati alla linoleumgrafia e a collaborazioni rivolte a librerie indipendenti, gallerie d’arte e tipografie. Un riferimento fondamentale è la realtà internazionale di matrice anglosassone con attenzione per rassegne artistiche ed editoriali quali “People of Print” e “Pressing Matters”.

Il workshop focalizzerà l’attenzione sulla stampa in rilievo attraverso il confezionamento di un quaderno a tema botanico che sarà curato dall’idea iniziale fino alla personalizzazione. La rilegatura e l’incisione saranno il fulcro dell’intero laboratorio che permetterà di portare con se un elaborato unico e approfondito in ogni aspetto.
Ciascun partecipante potrà illustrare il proprio quaderno con disegni, piccole citazioni, appunti. La realizzazione di timbri con gomme e linoleum permetterà di imprimere sulla copertina e nelle pagine interne interventi grafici originali.
Sarà indagato il fenomeno internazionale del Rubber Stamping legando l’attività di stampa alla declinazione contemporanea accompagnando l’attività pratica con una selezione bibliografica specifica che recupera le ispirazioni dei manuali d’antan e delle raccolte più recenti nel panorama dell’illustrazione.

Durata del workshop: 4 ore.
Numero massimo di partecipanti: 6
Quota di iscrizione comprensiva dei materiali per il disegno, l’incisione e la rilegatura: 65€ a partecipante.
Il laboratorio è aperto a tutti, da i neofiti agli esperti che vogliano sperimentare con queste tecniche e confrontarsi con altri creativi.
I partecipanti possono portare con sé un astuccio con il proprio materiale da disegno oppure un’idea di partenza da sviluppare durante il corso.
Se hai domande o vuoi iscriverti al workshop scrivici a manisinistre@gmail.com



Lascia un commento