Natale è la festa dei regali della condivisione, delle decorazioni e, per chi è fortunat*, del tempo passato con chi ci vuole bene. Quindi abbiamo pensato a qualcosa da condividere con voi, delle decorazioni natalizie fai-da-te da utilizzare durante le feste, magari da realizzare insieme a un* amic* o a un affetto. Speriamo che vi piacciano e che possiate passare un bel momento creandole!
Di cosa avrete bisogno:
- Il nostro file, che potete scaricare cliccando qui sotto,
- Una stampante (o una copisteria in zona),
- Forbici,
- Colla,
- Un nastro o un filo.

Avete scaricato il vostro pdf? Bene. Ora dovrete stamparlo, anche la stampante di casa andrà bene, potete stampare semplicemente in bianco e nero.
Potete decidere se le decorazioni vi piacciono così o se volete colorarle, usate pennarelli, matite, pastelli, cartoncini colorati qualsiasi cosa abbiate a portata di mano. Troverete le istruzioni nel pdf oppure potete seguire il tutorial qui di seguito.
Ora iniziamo!
Tagliate la parte inferiore del foglio, è segnato, otterrete così un quadrato con la grafica della stella al centro.
Prendete il quadrato e piegatelo a metà prima per altezza e larghezza e poi lungo le diagonali.






Ora che avete piegato da tutti i lati riprendete le forbici e, seguendo l’indicazione stampata, tagliate lungo la piega. Se la stampa non coincide con la piega non è un problema, utilizzatela solo come indicazione per la lunghezza del taglio.



Ora prendete i lembi che avete tagliato e piegateli verso l’interno facendoli coincidere con la piega centrale. Ripetete l’operazione per ogni angolo in maniera tale da ottenere le punte della stella.


Una punta alla volta, prendere uno dei due lembi, mettete un po’ di colla sul bordo ed incollatelo al suo vicino, sovrapponendoli nella parte centrale. Fatelo per tre delle quattro punte.



Ora, prima di incollare l’ultima punta: prendete un nastro o un filo, fate un nodino abbastanza largo, infilatelo tra i due lembi e incollate la carta come avete fatto per le altre punte. Così avrete un nastrino con cui appendere le vostre decorazioni.




Ed ecco qui le vostre decorazioni firmate Manisinistre! Se le utilizzate fate qualche foto e mandatecele oppure taggateci sui social, e se avete domande chiedete pure qui nei commenti!
Volete rimanere aggiornati sul nostro lavoro? Potete farlo iscrivendovi alla newsletter, è gratuita, quando vi iscrivete ricevete una piccola guida di legatoria in regalo, arriva circa una volta al mese (ma solo se abbiamo qualcosa da dire) e vi potete disiscrivere quando volete!


Lascia un commento