Workshop di legatoria e stampa a rilievo – Pieghe di cotone tra carta e fiore

Impara i principi base della stampa a rilievo creando dei timbri, rilega il tuo quaderno a concertina e decoralo. Il workshop è adatto a chiunque si voglia avvicinare al mondo della stampa e della legatoria, sperimentando e mettendo alla prova la propria creatività.

Docente: Federico Blu di Prussia
Data: 20 maggio 2023
@ Manisinistre – via Vincenzo Rabolini 18, Milano
Costo per partecipante: 70€
Durata: 4h
orari: h 10-14

Numero di partecipanti: 6

Il workshop focalizzerà l’attenzione sulla stampa in rilievo attraverso la realizzazione di un leporello o libro a concertina a tema botanico che sarà curato dall’idea iniziale fino alla personalizzazione, anche condividendolo con gli altri partecipanti.
La cordonatura, la realizzazione delle copertine e l’incisione saranno il fulcro dell’intero laboratorio che permetterà di portare con se un elaborato unico e approfondito in ogni aspetto.
Ciascun partecipante potrà contribuire all’impressione di un ricordo a tema concordato con gli altri iscritti oppure offrendo un ampio ventaglio di declinazioni delle possibilità di stampa.
La realizzazione di timbri con gomme e linoleum permetterà di imprimere sulla copertina e nelle pagine interne interventi grafici originali con colori sostenibili Safe Wash Cranfeld Colours. Verrà dato risalto alle scelte di carte certifcate FSC® tra le quali Favini, Fabriano, Rossi, Canson.
Sarà indagato il fenomeno internazionale del Rubber Stamping legando l’attività di stampa alla declinazione contemporanea accompagnando l’attività pratica con una selezione bibliografca specifca che recupera le ispirazioni dei manuali d’antan e delle raccolte più recenti nel panorama
dell’illustrazione evidenziando accenni di legatoria e cartotecnica.

Timbri e quaderno rimarranno di proprietà dei partecipanti e potranno essere esposti durante il nostro evento di scambio piante che si terrà nel pomeriggio.

Federico Blu di Prussia è la personificazione di un approccio interdisciplinare al panorama della stampa d’arte, che si focalizza sul linocut e sulla creazione di timbri in gomma. Cultore del fenomeno proprio del Rubber Stamping e delle contaminazioni che la stampa in piano e in rilievo apportano nel panorama grafico contemporaneo. Il progetto si occupa di workshop e laboratori dedicati alla linoleumgrafia e a collaborazioni rivolte a librerie indipendenti, gallerie d’arte e tipografie. Un riferimento fondamentale è la realtà internazionale di matrice anglosassone con attenzione per rassegne artistiche ed editoriali quali “People of Print” e “Pressing Matters”.

Tutti i materiali necessari per il laboratorio sono inclusi nel costo e messi a disposizione da noi.

La nostra politica di pagamento e disdetta:
Il pagamento potrà essere eseguito tramite PayPal o bonifico.
Al momento dell’iscrizione ti chiederemo un anticipo del 50%, nel caso di disdetta entro 2 settimane dalla data del workshop ti verrà restituita l’intera somma, superata questa data l’anticipo potrà essere trattenuto per coprire eventuali spese di organizzazione.

Se prima di iscriverti vuoi saperne qualcosa di più sulla stampa a rilievo qui abbiamo un articolo che fa al caso tuo.
Se hai domande o vuoi iscriverti scrivici a manisinistre@gmail.com
Ti aspettiamo!

Lascia un commento