Avete presente le GIF che si possono utilizzare nelle storie di Instagram? Avrete notato che alcuni artisti o influencer hanno delle animazioni personalizzate, beh potete averle anche voi, ecco come.
Caricare una GIF per utilizzarla sui social
Vi abbiamo fatto vedere in questo articolo come si crea una GIF, ma come si fa a utilizzarla nelle storie di Instagram? La riposta è Giphy. In parole povere è il motore di ricerca più utilizzato a dai social per trovare le GIF. Vi spieghiamo passo passo come fare in modo che le vostre GIF risultino visibili sui social.
Crea un account
Per prima cosa dovrete creare un account, vi consiglio di inserire come immagine del profilo la stessa che avete su altri social, se ne avete diverse usate quella dove del social avete più follower, e inserite tutte le informazioni necessarie.
Prima di vedere le vostre GIF sui social il vostro account dovrà essere verificato, per fare ciò il primo requisito è aver caricato almeno 5 GIF, nel farlo ricordatevi di mettete i hashtag, che faranno in modo di trovare la vostra GIF (ad esempio il vostro nome o nickname).
Diventare creator
Una volta caricate le GIF andate sul supporto di Giphy e cliccate su “Giphy for Brands, Creators and Artists” e selezionate “Apply for a Creator Channel” e cliccate il link indicato, a questo punto selezionate il pulsante “Select Creator” e riempite i campi con tutte le informazioni necessarie. Per quanto riguarda i social vi raccomando di utilizzare quelli con cui avete più seguito e dove siete più attivi, ricordatevi di caricare lo stesso avatar che utilizzate nelle altre piattaforme e cliccate “Submit Application”.

Con queste verificheranno che voi siate davvero dei content creator, artisti o insomma una vera persona che fa le cose.
La risposta vi arriverà via mail in qualche giorno, ma non preoccupatevi se ci mette un po’, potrebbe darsi che ne abbiano molte da gestire e siano un po’ rallentati.

Fatto
Una volta completato il processo troverete le vostre GIF semplicemente cercando nella barra di ricerca delle stories, ma non è un caricamento istantaneo, Giphy fa dei controlli prima di approvare i caricamenti, quindi potrebbe volerci qualche ora o anche una giornata per vederle caricate.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai domande commenta o scrivici!


Lascia un commento