Quando inizi a lavorare a un file, che sia per un post di Instagram, per un volantino, un ritratto o qualsiasi altra cosa: lavora ad alta risoluzione. Cioè almeno 300 DPI.
Se non hai ben chiaro cosa siano la risoluzione di un’immagine e i DPI non ti preoccupare, presto arriverà un articolo sul tema, ma in breve definiscono la qualità dell’immagine e si modificano nelle impostazioni di un file.
Potresti iniziare a fare un disegno (digitale) pensando solo di pubblicarlo sui social. Poi, ad un certo punto, accorgerti che stai facendo il disegno più bello della tua vita! E allora perché non farne un poster!? Ma l’immagine è a 72 DPI, perfetta per il web, guardi le dimensioni in centimetri e ti rendi conto che quello che puoi stampare è praticamente un francobollo.
A questo punto potresti pensare “beh ingrandisco l’immagine e risolvo il problema” ma ingrandire una piccola immagine vuol dire perdere una marea di dettaglio.
Quando il computer (qualunque software tu stia usando) ingrandisce un’immagine gli stai chiedendo di prendere le informazioni che ha, cioè i pixel, e aggiungerne. Per aggiungere informazioni deve “inventarsele” cioè calcolare cosa probabilmente starebbe tra un pixel e l’altro, insomma calcolare pixel che non c’erano. Per fare ciò fa una media matematica (basandosi su colore e luminosità) tra i pixel che ci sono e ne aggiunge altri, per questo motivo le immagini risultano “blurrate”, sfocate, pixellate.
L’intelligenza artificiale, come Image Upscaler sta aiutando a fare passi avanti in questo campo perché invece di calcolare solo matematicamente quale sarebbe il colore dei pixel che è necessario aggiungere l’algoritmo potrà stimare cosa ci dovrebbe essere basandosi su altre immagini simili, cioè “capendo” cosa sta ingrandendo.
Nel caso in cui tu debba utilizzare l’immagine per web sarai sempre in tempo per ridurre le dimensioni e renderla più leggera (in termini di kilobite) ma quando vorrai stamparla, se avrai già impostato il lavoro a 300 DPI, sarà già della risoluzione giusta quindi: fallo a 300 DPI!
Speriamo che il consiglio ti sia utile, se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere aggiornat* sulle nostre attività iscriviti alla nostra newsletter!


Lascia un commento