Ci è capitato che qualche cliente ci dicesse “Ho stampato da tizi* e mi ha fatto un prezzo assurdo!” parlando poi della cosa veniva spesso fuori che i prezzi in questione erano tutto sommato buoni o che la persona in questione fosse sorpresa perché non aveva chiesto con precisione quanto avrebbe speso, ecco quindi qualche piccolo consiglio per tutt*.
È sempre buona cosa chiedere a chi ci sta offrendo il suo servizio o prodotto i prezzi e farsi fare un preventivo, fossero 5 stampe o 500.
Fare preventivi fa parte del lavoro e come clienti è giusto e normale voler sapere quanto si spenderà.
Non è obbligatorio accettare un preventivo, se pensi sia alto puoi chiedere ad altri professionist* dello stesso settore per fare un paragone.
Inoltre si può anche discutere del prezzo, alcune volte comprendendo meglio le esigenze del cliente è possibile offrire una soluzione che si avvicini di più alle sue necessità sia di prodotto che di budget.
È anche normale che professionist* divers* facciano prezzi diversi, ognun* ha la sua strategia, i suoi metodi, spese diverse, diverse necessità.
In serigrafia, ma non solo, più stampi meno spendi. Impostare il lavoro e metterlo in produzione richiede tempo, a volte più tempo che la stampa stessa del progetto, quindi per quanto sia contro intuitivo a volte fare 5 stampe costa quanto farne 50, tanto vale considerare di produrre qualche pezzo in più per “ammortizzare” il costo.
In più è più facile fare uno sconto su un lavoro di una certa importanza che su un lavoro piccolo.
C’è anche un’altra questione, ormai siamo abituatə male.
A una guerra al ribasso, con pochissimi euro e un click possiamo ordinare e ricevere il prodotto giorno dopo, senza farci domande su come sia possibile che le cose costino così poco.
Ma è impensabile che un piccolo brand/studio/artista, insomma una piccola impresa, possa lavorare e guadagnare allo stesso modo di chi produce in massa, spesso sfruttando le persone e distruggendo il pianeta.
Non si può paragonare la produzione industriale dei grandi marchi con un prodotto fatto a mano, in pochi pezzi, curando materiali e processi e che garantisce un giusto guadagno a chi ci lavora.
Questo vale per tutte le professioni e siamo tuttə clienti di qualcun’altrə.


Lascia un commento