È luglio quindi se sei un creativo le opzioni sono due: o sei a prendere il sole in qualche bel posto oppure ti stai sciogliendo davanti alla scrivania.
Quale che sia la tua situazione abbiamo pensato che potrebbe farti piacere ascoltare qualcosa per ispirarti, tenerti compagnia mentre lavori, motivarti e darti consigli anche per quando tornerai al lavoro dopo le vacanze quindi ecco qualche podcast che consigliamo di ascoltare.
- Via della stamperia
- Diario creativo
- Piccoli non sfigati
- Caffè design
- 3 point perspective
- Creative Pep Talk
- Thoughts on Illustrations
Via della stamperia
Se siete incisori o stampatori o appassionati di stampa d’arte allora dovete ascoltare Via della Stamperia. Marinella ospitando artisti, stampatori e incisori parla di grafica a tutto tondo, di tecniche, trucchi e temi importanti per questo mondo. Lo citiamo spesso in questo blog e non smetteremo.
Diario creativo
Io credo che Diario Creativo sia super estivo per qualche motivo, il podcast di Cinzia Franceschini, è la newsletter audio in cui Cinzia ci racconta del suo lavoro di illustratrice e artista, trattando di temi che possono toccare tutti noi creativi, si racconta senza filtri, come fosse un diario per l’appunto. È un podcast leggero, fresco e rilassante, come ascoltare un’amica che ti da buoni consigli, secondo me un podcast perfetto per questo periodo.
Piccoli non sfigati
Enrica ed Ivan si occupano di marketing per piccole attività ma anche se non hai un’attività da tirare avanti, anche se non devi fare marketing secondo me questo Piccoli non sfigati un podcast da ascoltare, dopotutto la vita lavorativa e quella personale spesso si attorcigliano. Enrica e Ivan parlano di tutto in maniera così fresca, sincera, umana che sembra di essere loro amici. Vorrei che lo facessero tutto l’anno, tutti i giorni ma ha una densità tale di contenuto e sentimento che ha bisogno evidentemente di tempo per essere concentrati ed elaborati.
Caffè design
È un podcast ma anche un canale Youtube, così se preferite i video avete tutto. Giuliano, Nanni e Riccardo parlano di quello che succede nel mondo del design, una specie di telegiornale del design, analizzando le scelte dei brand a tutto tondo ed essendo tre designer loro stessi danno bei consigli a chi si sta avvicinando a questo mondo. Sono simpatici, dinamici, effettivamente se dovete tenervi svegli davanti alla scrivania è un bel boost di energia. Caffè design, il titolo diceva già tutto.
Ora, per chi se la cava bene con l’inglese, un paio di podcast molto consigliati!
3 point perspective
Perfetto per gli illustratori, Jake Parker, Lee White e Will Terry hanno decenni di professionismo e pubblicazioni alle spalle. Durante le puntate di 3 point perspective tramite le domande degli ascoltatori e interviste ad altri illustratori rispondono a tutte le principali domande e discutono su tutto quello che concerne il mondo dell’illustrazione e della carriera dell’illustratore. Perfetto da ascoltare mentre state disegnando, quando puoi prestare attenzione sia con le orecchie che con le mani.
Creative Pep Talk
“On the creative journey it’s easy to get lost but don’t worry you’ll lift off, sometimes you just need a Creative Pep Talk”
Inizia così ogni puntata di Creative Pep Talk e questo jingle mi mette sempre di buon umore.
Andy J. Pizza, autore e illustratore, è anche il creatore di questo podcast, l’idea del podcast è appunto aiutare creativi e illustratori a restare sulla strada o ritrovarla se l’hanno persa. Ogni puntate è un vero e proprio pep talk, cioè un discorso di incoraggiamento, questo podcast è pieno di energia e può aiutarti a trovare la motivazione mentre lavori, anche aiutando a capire che abbiamo tutti gli stessi problemi.
Thoughts on Illustrations
Mr. Tom Froese, illustratore e insegnante, ogni due settimane condivide con noi i le sue riflessioni ed esperienze sul mondo dell’illustrazione in un podcast calmo e rilassante, solitamente a una sola voce ma con anche qualche intervista interessante.
Abbiamo scelto dei podcast che affrontano temi diversi in maniera differente e con energie molto diverse, ci sarebbero molti altri podcast di cui parlare e lo faremo continuando ad aggiornare questo articolo, speriamo che tu abbia scoperto qualcosa di nuovo da ascoltare questa estate (ma pure dopo). Facci sapere cosa ne pensi e se hai altri podcast (ma pure siti, newsletter o qualsiasi cosa) da consigliarci lascia un commento oppure scrivici a manisinistre@gmail.com!


Lascia un commento