Podcast da ascoltare se sei un creativo!

Podcast da ascoltare se sei un creativo

Lo scorso luglio vi abbiamo dato qualche consiglio su cosa ascoltare durante l’estate, torniamo da voi con altri podcast da ascoltare per ispirarvi, tenervi compagnia, motivarvi o insegnarvi qualcosa durante il 2025.

  1. Puntino
  2. The good ship illustration
  3. Slooowly
  4. The Illustration Department
  5. Rame

Puntino

Puntino è il podcast di Superpunto, UX e content studio. Elena Rebaudengo e Valentina Ziliani producono interamente il podcast, dalla scrittura alle musiche bellissime, e sono due UX Writer e Content Designer. Con questo podcast raccontano come sia fondamentale la scelta che facciamo del nostro linguaggio, ascoltandolo sto scoprendo cose nuove ma, anche perché la scrittura non è il mio lavoro, e credo che “incontrarsi” tra figure creative diverse sia sempre interessante e istruttivo.
Il mood è molto calmo e personalmente lo trovo rilassante, perché no, da ascoltare a colazione per iniziare la giornata.

The good ship illustration

Ho scoperto questo podcast andando a Bologna, non Bologna Bologna ma la fiera del libro per bambini. Ho preso una delle mille cartoline in fiera. Quando un anno dopo ho premuto play ho scoperto una delle cose più british che abbia mai sentito. Una chiacchiera davanti a una tazza di te, in una casetta inglese mentre fuori piove. Boh questo è quello che ho sentito io, ora voglio prendere te e biscotti biscotti con Helen Stephens, Katie Chappell e Tania Willis, tre illustratrici che parlano agli illustratori e agli “image maker” (bella definizione).

Slooowly

Sara e Alessia sono due designer freelance, rispettivamente Presentation Designer e Information Designer. Ogni settimana condividono con noi una chiacchierata tra di loro in chi discutono i diversi aspetti dell’essere freelance e riflettono sulla possibilità di lavorare in maniera più sostenibile, più slow, in contrasto a un mondo in cui tutto sembra dover andare di corsa e quello che conta sembra essere solo performare.

The Illustration Department

Giuseppe Castellano, art director, illustratore e designer intervista artisti, illustratori e varie figure del campo creativo di successo come Leo Lionni, Scott McCloud, Felicita Sala, parlando delle loro carriere, degli altri e bassi e molti temi interessanti per chi segue questa carriera. Giuseppe (con la e all’americana) ha anche un blog in cui trovare molti consigli utili per illustratori, consiglio di dare una sbirciata.

Rame

Rame non è proprio un podcast per creativi, è per tutti. Parla di educazione finanziaria raccontando delle storie di persone diversissime tra loro, con le loro esperienze, successi e traumi e del loro rapporto con i soldi. Visto che questo è un argomento troppo poco discusso tra creativi vi suggerisco di ascoltarlo e di iniziare a sfatare questo tabù.
Personalmente trovo che ascoltare storie tanto diverse quanto interessanti sia stimolante e mi tiene molta compagnia sia quando lavoro che quando sono lontana dalla scrivania.

Speriamo che tu abbia scoperto qualcosa di nuovo da ascoltare questa estate (ma pure dopo). Facci sapere cosa ne pensi e se hai altri podcast (ma pure siti, newsletter o qualsiasi cosa) da consigliarci lascia un commento oppure scrivici a manisinistre@gmail.com!

Lascia un commento