Ti incuriosisce mondo della stampa manuale? Vuoi sperimentare e imparare una nuova tecnica? La puntasecca perfetta per imparare i principi base della calcografia!
Data: 18 maggio 2025
@ Manisinistre – via Vincenzo Rabolini 18, Milano
Costo per partecipante: 65 €
Durata: circa 4 ore
orari: 10.00 – 14.00
Numero di partecipanti: 6
La punta secca è una delle tecniche alla base della stampa calcografica, è molto diretta in quanto si incide direttamente sulla lastra come se si stesse disegnando, per questo è la tecnica più adatta con cui avvicinarsi alla stampa al torchio, uno strumento che ci accompagna da centinaia di anni nella riproduzioni di immagini!

Insieme vedremo degli accenni storici su questa tecnica di incisione, dopo di che conosceremo gli strumenti, vedremo come si incide e come si stampa.
Ad ogni partecipante verrà data una lastra di plexiglass su cui inciderà il suo disegno.
Una volta pronto il disegno stamperemo le nostre lastre, anche sperimentando con la tecnica del monotipo.
Alla fine della giornata i partecipanti conosceranno le basi della stampa calcografica e porteranno con loro, la lastra e le stampe prodotte durante la giornata.
Tutti i materiali necessari per il laboratorio sono inclusi nel costo e messi a disposizione da noi.

Se prima di iscriverti vuoi saperne qualcosa di più sulla stampa calcografica qui abbiamo un articolo che fa al caso tuo.
La nostra politica di pagamento e disdetta:
Nel caso di disdetta entro 2 settimane dalla data del workshop l’intero importo ti verrà restituito, superata questa data sarà trattenuto il 50% per coprire eventuali spese di organizzazione.
Tutti i workshop partono con un numero minimo di iscritti, se la quota non verrà raggiunta ci riserviamo la possibilità di annullare l’evento restituendo l’intero pagamento agli iscritti oppure, se preferiranno, fornendo un buono da utilizzare per altri workshop, prodotti o servizi.
Se hai domande, suggerimenti per altri workshop o vuoi iscriverti, scrivici a manisinistre@gmail.com
Ti aspettiamo!



Lascia un commento