In un articolo passato abbiamo iniziato a parlare del lavoro con la stampa d’arte, di come sia difficile capire davvero come si può lavorare con la Grafica d’Arte. In quel primo articolo abbiamo parlato di alcuni artisti e artiste che utilizzano le tecniche di stampa per lavorare nell’illustrazione di libri.
Oggi, ho raccolto alcune artiste che vivono della propria pratica, seppure in diversi ambiti e con diversi metodi.
Ho cercato persone che, per quel che posso vedere e conoscere, basano la loro vita lavorativa su questa pratica e devo ammettere di aver trovato principalmente (solamente) donne. Quindi troverete un articolo tutto al femminile ma non perché io voglia escludere gli uomini, tutt’altro, quindi se conoscete altri artisti e artiste fatecelo sapere, non vediamo l’ora di conoscerlə.
In questo caso ho cercato di concentrarmi principalmente su artiste italiane, e ad eccezione di Ilaria Rosselli Del Turco, che vivessero in Italia, perché l’intento di questi articoli è dimostrare che, per quanto nel nostro Paese sia difficile, è possibile vivere di questo, bisogna solo capire come. Quindi confrontarsi con altri Paesi poteva risultare poco utile.
Spero che possiate trarre ispirazioni da loro!
- Ilaria Rosselli Del Turco
- Giorgia Oldano
- Martina Vincenti – La Tipografa Toscana
- Sabrina Gabrieli
- Marinella Caslini – DisGrafica
Ilaria Rosselli Del Turco
Inizia la sua carriera artistica studiando illustrazione e Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze, si dedica alla pittura finché non ritrova la grafica e incontra la sua tecnica, la maniera nera. Che da allora accompagna la sua pratica di pittura.
Giorgia Oldano
Specializzata in disegno naturalistico, categoria per cui vince diversi premi, sfrutta il monotipo in maniera del tutto personale per rappresentare il mondo naturale. Oltre a lavorare come artista gestisce la sua Stamperia d’Arte La Tana ed insegna incisione alla Fondazione Federica Galli di Milano.
Martina Vincenti – La Tipografa Toscana
Comincia il suo percorso lavorativo come graphic designer, ma dopo anni in studio decide di dare spazio alla sua creatività e di abbracciare ritmi diversi da quelli della pubblicità e si avvicina al mondo della tipografia artigianale.
Tra recuperi di vecchi caratteri, composizioni e tirature fatte a mano apre il suo atelier tipografico dove crea meravigliosi poster e organizza workshop in cui i partecipanti possano toccare con mano questo mondo e realizzare poster completamente personalizzati.
Sabrina Gabrieli
Sabrina Gabrieli, in arte Bribbry, illustratrice, designer e poster artist di Roma, lavora con agenzie creative, editori e artisti e band internazionali.
Grazie alla serigrafia e alla cartellonistica, dopo un periodo come product designer, ha riscoperto la magia del racconto attraverso un’immagine. Ama condividere ciò che ha imparato in questi anni, per questo organizza periodicamente laboratori di serigrafia per chi vuole sperimentare la stampa artigianale.
Marinella Caslini – DisGrafica
Si specializza come stampatrice e incisora alla Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.
Sperimenta con tecniche tradizionali e innovative, riuscendo a creare anche una rete di creativi e professionisti. E con il suo atelier, DisGrafica, mette in connessione techiche di incisione, illustrazione e graphic design.
Ha all’attivo una serie di incisioni sui tarocchi che vale la pena di vedere e gestisce Via Della Stamperia, il podcast dedicato alla grafica d’arte, un ascolto che consiglio a chiunque si interessi di questo mondo.
Leggendo le loro storie una cosa le lega tutte, e le lega pure alla pratica della Stampa d’Arte: la pazienza e la lentezza.
Non sono storie di persone che hanno avuto successo da un giorno all’altro (qualsiasi cosa voglia dire successo), ci sono stati cambi di percorso, differenti studi, differenti tecniche e pratiche.
Quindi a chiunque stia intraprendendo questo percorso auguro tanta pazienza e tanto coraggio.
Ci vediamo presto con un altro articolo per approfondire il tema, parleremo di stamperie e di incirosi e stampatori che hanno anche un altro lavoro.
Ne conosci qualcun*? Faccelo sapere!
E facci sapere cosa ne pensi di questo articolo, lasciandoci un commento o scrivendoci una mail a manisinistre@gmail.com!
A presto!
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere aggiornat* sulle nostre attività iscriviti alla nostra newsletter!


Lascia un commento