Ci sono persone a cui è facile fare i regali, persone che non sono mai soddisfatte, persone che hanno interessi strani e difficili da intercettare. Noi siamo qui per voi, che abbiate bisogno di fare un regalo a quell* amic* che stampa (anche se non avete capito bene cosa intende) o che abbiate bisogno di una guida da mandare al vostrə innamoratə o a vostra mamma.
Ecco dieci (undici) consigli per i regali da fare a un* printmaker (o stampatorə se preferite).
- Liquidi per cianotipia
- Rullo per xilografia e linografia
- Affilatore per sgorbie
- Baren
- Pinza smart per serigrafia
- Steal like an artist
- The Printmaking Ideas Book
- Abbonamento a Pressing Matters
- Prixel Press
- Open Press Project
- Bonus!
Liquidi per cianotipia
Per chi si sta appassionando o vorrebbe provare la cianotipia i liquidi per la stampa sono fondamentali. Quelli Jacquard sono facili da utilizzare e conservare e se volete curiosare tra altri materiali per questa tecnica qui trovate una lista completa.

Rullo per xilografia e linografia
Per chi incide legno o linoleum un buon rullo (o anche 5) è sempre una buona idea. Meglio averne diversi per quando bisogna stampare più di un colore e meglio averne di dimensioni diverse a secondo della lastra.
I rulli Essdee fanno un ottimo lavoro per principianti e semi professionisti, questo rullo da 15 cm può essere l’ideale per molti utilizzi.

Affilatore per sgorbie
Un altro prodotto perfetto per da regalare a uno xilografo è un attrezzo per affilare le sgorbie, questo di Flexcut è forse il migliore in commercio, con diverse forme e dimensioni di affilatura per accompagnare ogni tipo di sgorbia e coltello.

Baren
Rimaniamo sulla xillografia e linoleografia con un baren.
Questo strumento di origine giapponese si utilizza per stampare le incisioni a mano, senza l’utilizzo di un torchio o di una pressa, qui vi proponiamo una soluzione economica tra i sette e i dieci euro e una più professionale, da ventiquattro euro, di marca Speedball

Pinza smart per serigrafia
Per chi invece ama la serigrafia consigliamo la pinza smart di Cpl Fabbrika, comoda, pratica e ad un prezzo abbordabile, permette di fissare il telaio praticamente a qualsiasi tavolo e di stampare comodamente.

Steal like an artist
Ora per chi ama leggere (o collezionare libri che non leggerà mai).
Steal like an artist di Austin Kleon, artista e scrittore di fama internazionale, lo consigliamo a qualsiasi tipo di creativo e anche a chi pensa di non esserlo.

The Printmaking Ideas Book
Per trovare l’ispirazione e idee per la stampa: The Printmaking Ideas Book di Frances Stanfield e Lucy McGeown.

Abbonamento a Pressing Matters
Infine una rivista, LA rivista quando si parla di stampa: Pressing Matters. Offre un’iscrizione pensata apposta come regalo, quattro pubblicazioni (che coprono un anno, essendo trimestrale) da regalare a chi vuoi.

Prixel Press
Prixel ha creato dei kit di stampa modulare con cui si possono comporre caratteri e immagini. I vari componenti si incastrano su lastre appositamente pensate, si inchiostrano con dei tappetini per timbri e siamo pronti a stampare all’infinito, riprendendo il concetto della stampa tipografica, in cui i testi si compongono pezzo per pezzo, ognuno col suo carattere. Ottimo anche da usare con i bambini.

Open Press Project
Uno degli strumenti più costosi per gli incisori è il torchio, l’idea di Open Press Project è rendere la stampa più accessibile offrendo dei torchi pronti o stampabili in 3D completamente funzionali.
Abbiamo già parlato del loro bellissimo progetto in questo articolo.

Bonus!
Uno dei nostri buoni regalo!
Per chi vorrebbe fare un workshop con noi, imparare, stampare i propri progetti e molto altro.
I nostri buoni sono utilizzabili sui nostri servizi, prodotti ed eventi, sono personalizzabili con il nome del/della destinatario/a e il valore, che decidi tu!
Ci sono pure due grafiche natalizie tra cui scegliere!

Le liste di Amazon che sono presenti in questo articolo sono affiliate, il che vuol dire che se acquistate da uno di questi link noi riceviamo una piccola percentuale del valore del prodotto, senza che il prezzo cambi per voi. Un modo facile per supportare il nostro lavoro.
Ma in quanto piccola attività supportiamo le altre attività locali, quindi se prima di ordinare volete fare un salto dal negozio più vicino a voi, noi ne saremo contente!
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più sul mondo della stampa e su quello che facciamo iscriviti alla nostra newsletter!


Lascia un commento