Vuoi imparare a stampare, hai un progetto in mente o più semplicemente vuoi sporcarti le mani e liberare la creatività?
Allora un workshop è quel che fa per te.

Prenotando un workshop a tu per tu avrai un corso di che ti segue personalmente, perfetto per liberare il proprio lato creativo, sperimentare o mettersi alla prova imparando una nuova tecnica per auto-produrre le proprie opere.
Vedremo insieme il progetto che vuoi realizzare, in un ambiente rilassato che ti permetta di concentrarti sulle tue necessità, rispondendo a tutte le tue domande e dandoti le risorse necessarie per continuare a sperimentare anche a casa.
Puoi acquistare o regalare un workshop e decidere la data in un secondo momento (compatibilmente con la disponibilità di date).
Partecipando ai nostri workshop avrai uno sconto del 20% sulla stampa successiva, per aiutarti a continuare il tuo percorso nel mondo della stampa!
Cosa faremo?
Inizieremo parlando della storia e della teoria della tecnica che impareremo.
Parleremo del tuo progetto e svilupperemo insieme l’immagine da stampare, adattandola alle specifiche della tecnica, tu porta schizzi, disegni e le tue idee e insieme vedremo il resto.
Una volta che il disegno è pronto incideremo la matrice (sia che si tratti di xilografia, calcografia o serigrafia) e stamperemo insieme la tua tiratura di stampe!
I workshop sono adatti a tutti, forniremo noi tutti i materiali e non è necessario saper disegnare o avere altre conoscenze. Potremo sfruttare diversi tipi di segni grafici, forme geometriche, riporti di immagini per creare la tua opera anche se sai disegnare solo omini stecchini!

Quanto costa?
I workshop si possono prenotare singolarmente o in gruppo a un prezzo che può variare in base alle specifiche del workshop e alla personalizzazione, solitamente tra i 140€ e i 280€
Se stai acquistando un workshop per fare un regalo scrivimi il nome/i nomi dei destinatari del regalo. Ti invierò un biglietto personalizzato che potrai stampare da casa.
Rispetto ai workshop di gruppo che organizziamo durante l’anno potrai avere completa liberà espressiva e progettuale, un momento dedicato al tuo progetto, quando vuoi tu.
Potrai anche scegliere quale sarà la tecnica di stampa da affrontare tra serigrafia, linografia e puntasecca, cianotipia, spillette e molto altro (basta scriverci una mail!).
Qualche esempio:
Workshop di Serigrafia
La serigrafia è una tecnica di stampa relativamente recente e per la sua praticità e versatilità continua ad essere molto utilizzata da moltissimi artisti in tutto il mondo.
Durante il workshop ti spiegheremo tutto di questa tecnica, come realizzare una grafica a uno o più colori in maniera ideale per la preparazione del telaio, come si espone e come si stampa.
Potrai realizzare un progetto a più colori sovrapposti oppure diverse a un solo colore.
Nel caso di workshop di coppia potrete decidere se sviluppare ognuno il proprio progetto, realizzando ognuno la sua grafica oppure se realizzare un progetto comune.
Formato di stampa: massimo A2 (42×59,4cm)
Numero di copie su carta: minimo 10, varia a tua discrezione

Workshop di puntasecca
La puntasecca è una delle tecniche base della calcografia, la più semplice e diretta.
Si tratta appunto di una tecnica di incisione diretta in cui la lastra viene incisa usando una punta di acciaio per creare i segni che poi vedremo comparire in stampa.
Il corso è adatto a chi si approccia per la prima volta alla stampa con il torchio o a chi vuole ripassare le basi.
Dopo aver realizzato il disegno lo riporteremo sulla lastra, lo incideremo e procederemo a stampare al torchio, vedendo tutti i passaggi necessari e approcciandoti agli strumenti e materiali tipici della calcografia. Una volta visti i principi base potremo sperimentare un po’ utilizzando anche la tecnica del monotipo.
Formato di stampa: A4/A5 circa, su diversi materiali
Numero di copie: tutte quelle che riusciamo!
Se sei interessat* ad approfondire ancora meglio la calcografia e vorresti sperimentare anche con altre tecniche scrivici!

Workshop di linografia
La linografia o linoleografia (in inlgese linocut) è una derivazione moderna della xilografia cioè la stampa con matrice di legno.
Vedremo insieme un po’ di storia, i materiali e gli strumenti poi, come per le altre tecniche, realizzeremo un disegno adatto alla tecnica, lo riporteremo su una lastra di linoleum e impareremo come si incide. Dopo di che procederemo a stampare la lastra in una piccola tiratura di stampe e sperimenteremo un po’ con il colore. Il workshop è adatto a chi voglia esplorare nuovi metodi creativi, in quanto è una tecnica facilmente replicabile a casa.
Formato di stampa: A4/A5 circa
Numero di copie: tutte quelle che riusciamo a fare!

I workshop a tu per tu sono pensati per essere personalizzati sulle vostre esigenze quindi non esitare a chiedere se vuoi fare qualche modifica o hai una richiesta particolare!
Cosa dice la gente
“Ho partecipato ad un workshop per principianti, e Ilaria e Vanessa hanno dimostrato competenza, pazienza e simpatia, anche verso gente come me completamente digiuna di tecniche artistiche e fondamentalmente priva di manualità.”
Giovanni B. F.
Ottimo posto dove stampare, le ragazze sono super disponibili e competenti, consiglio vivamente sia i workshop che lo spazio messo a disposizione per la stampa
NYM
I loro workshop sono delle ottime idee regalo, non serve avere conoscenze di tecniche di stampa né molta manualità, Ilaria (e i suoi artisti ospiti) vi metterà a vostro agio e vi spiegherà tutto con infinita chiarezza e pazienza!
Super super consigliato, ci tornerò sicuramente!!
Laura L.
Contattaci a manisinistre@gmail.com per domande o per prendere un appuntamento oppure iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e offerte
