Workshop di cianotipia e collage evocativo – Storie in blu

Docente: Silvia Gavasso
Data: 8 aprile 2023
@ Manisinistre – via Vincenzo Rabolini 18, Milano
Costo per partecipante: 60€
Durata: 3h
orari: mattina – h 10-13 e pomeriggio – h 14-17

Durante questo corso sperimenterai con una tecnica affascinante e adatta a tutti e imparerai le basi della cianotipia, come funziona, come utilizzarla in maniera creativa, con l’utilizzo di diversi oggetti per la creazione dell’immagine e come sperimentare diversi tipi di interventi.

I partecipanti avranno la possibilità di apprendere i fondamenti dell’arte della cianotipia realizzando due elaborati, il primo con l’utilizzo di elementi naturali come foglie e fiori. Il secondo utilizzando oggetti personali per creare un racconto di sé e sperimentare con il proprio storytelling. Le cianotipie saranno poi completate con ritagli di libri e interventi fatti a mano.
A fine corso i partecipanti porteranno con sé le conoscenze per replicare la cianotipia a casa, due elaborati formato A4 realizzati completamente da loro e una cornice con cui conservare il proprio lavoro.
I materiali verranno forniti durante il corso ma si chiede partecipanti di portare degli oggetti 2D (chiavi, fili, bottoni…) che appartengono alla propria storia personale.

Il corso sarà diviso in due turni composti da 5 partecipanti l’uno, potete quindi esprimere una preferenza nella partecipazione del turno delle 10 o quello delle 14

Silvia Gavasso, mancina anche lei come Ilaria e Vanessa, condivide la passione per l’arte a 360 gradi. Dopo la laurea in scienze dello spettacolo e produzione multimediale conseguita a Padova, si diploma in Musicoterapia. Lavora in un centro di formazione professionale dove ha la fortuna di poter coniugare l’insegnamento con l’espressione artistica del Sé. Approda alla cianotipia negli ultimi anni dopo averla incontrata nei banchi universitari e non la lascia più.
Nel tempo libero adora cantare e far cantare i suoi studenti.
Realizza cianotipie su carta, tessuto e altri materiali come il legno, combinandoli con calligrafia, disegno e collage anche tramite la collaborazione con altri artisti. I suoi soggetti provengono spesso dal mondo naturale, sia che vengano trattati con degli scatti fotografici o che siano direttamente materia organica come foglie e fiori, in una continua ricerca artistica.

Tutti i materiali necessari per il laboratorio sono inclusi nel costo e messi a disposizione da noi, ad eccezione degli oggetti personali che verranno portati da ogni partecipante.

La nostra politica di pagamento e disdetta:
Il pagamento potrà essere eseguito tramite PayPal o bonifico.
Al momento dell’iscrizione ti chiederemo un anticipo del 50%, nel caso di disdetta entro 2 settimane dalla data del workshop ti verrà restituita l’intera somma, superata questa data l’anticipo potrà essere trattenuto per coprire eventuali spese di organizzazione.

Se hai domande o vuoi iscriverti scrivici a manisinistre@gmail.com
Ti aspettiamo!

Lascia un commento